Nissan QashqaiIl crossover che sbrana la concorrenza 24 luglio 2017 Eccoci tornati! Come anticipatovi, in diretta dalla savana… col Nissan Qashqai! Nella fitta vegetazione, si nascondono le belve feroci ed è qui che abbiamo portato il Qashqai, il crossover di casa Nissan che sbrana la concorrenza al botteghino delle vendite ormai da molti anni. Effettivamente, in poco più di 4 metri e 30, riesce a coniugare tutte le caratteristiche per essere adatto alle esigenze di una famiglia, sia per l’uso cittadino che per le trasferte extraurbane. Il tutto con un aspetto più che gradevole e delle finiture curate.
Viene offerto con parecchie motorizzazioni, sia a benzina che diesel. Si va dal nuovo DIG-T, un piccolo 1.200 4 cilindri da 115hp, al potente 1.6 litri DIG-T da 163 cavalli che sviluppa una coppia di 240 Nm. Entrambi a benzina, i motori sono dotati di turbocompressori avanzati e sistema Stop&Start per una potenza eccezionale con una notevole efficienza nei consumi.
Passiamo poi al reparto diesel, con i motori 1.500 da 110 e 1.600 dCi da 130 cavalli.
Noi avevamo in prova la versione da 130 e devo dire che ci siamo trovati benone. Scattante e dotata di coppia a sufficienza per trarsi d’inpaccio in qualsiasi situazione, anche per scampare ai frequenti inseguimenti dei leoni... ;-). I consumi poi, soprattutto nella versione 2 ruote motrici, più leggere e con minori attriti, sono risultati davvero eccellenti.
Il middle crossover, si può anche avere col nuovo cambio automatico Xtronic a variazione continua che mantiene la vettura nel suo 'punto di forza', per un’accelerazione ottimale e per risparmiare carburante.
Le versioni a trazione integrale del Qashqai, offrono viaggi con la sicurezza del controllo ALL MODE 4x4-i.
In un batter di ciglia, il sistema eroga potenza alle ruote che ne hanno più bisogno, contribuendo a massimizzare la trazione e offrendo agilità e reattività.
Tanto per non lasciarvi con la curiosità, vi dirò che i prezzi partono da 20.830 euro per la versione benzina 2 ruote motrici, sino ad arrivare ai 35.450 della versione” black edition”, straricca e accessoriata.
Nel servizio, trovate anche le immagini della versione restyling che a breve arriverà nelle concessionarie. Estetica lievemente aggiornata e finiture migliorate.
Io fossi in voi un giretto, anche non nella savana… lo farei. Così, tanto per capire se certi successi commerciali sono soltanto fenomeni moda o se sotto c’è davvero della sostanza, come in questo caso. Roberto Rob Magliano
Galleria fotograficaClicca sulle immagini per ingrandire Ricevi le newsSegui gli aggiornamenti di MR |